lunedì, gennaio 23, 2006

Scusi, cerco Tarkovskij...

"Come scusi?"
"Si...avete qualche film di Tarkovskij?"

Il commesso di blockbuster era venuto in mio soccorso, vedendomi smarrito tra la sezione Relax e Adrenalina.
Al suono di Tarkovskij, l'ho impietrito.
Sentivo il suo cervello elaborare una risposta rapida e flemmatica.

Pensavo - beh? Che gli ha preso? S'è bloccato?
Perchè?
Oh no...
Forse crede che io lo stia gabbando...che voglia vedere la sua reazione..
oh no...
"No, cazzo...questa sera voglio vedermi un maledettissimo film di Tarkovskij..non ti piglio pel culo: LO GIURO !!"

Nervoso.
Giocherellavo con l'orologio in attesa di una sua risposta.
"Ma che c'ha da pensare tanto?"

Osservavo il commesso con lo sguardo perso, che fissava un punto imprecisato dello scaffale Novità.
Poi mi ha voltato le spalle e a passo svelto ha raggiunto la sua postazione.
Lo vedevo smanettare sul suo terminale, serio serio.

"Oh mio dio..." ho pensato.
"Vuoi vedere ke crede che l'ho preso per il culo?
Vuoi vedere ke chiama la sicurezza?
Vuoi vedere che m'arrestano?
Oltraggio a pubblico esercizio..
oddio oddio oddio...
no, vi prego - non mi macchiate la fedina penale !!
Vi giuro che non lo faccio più !!!
VI GIURO !!"

Così, con questi pensieri che mi frullavano per la testa, l'istinto di sopravvivenza ha preso il sopravvento sulla ragione e, per evitare il peggio, ho dunque preso il primo film che mi è capitato a tiro e l'ho noleggiato.
"Ehm...per Tarkovskij lasci stare: fa niente...prendo questo".

Bip.
Dopo averlo passato al laser, lo ha inserito in una custodia e messo in busta.
"Ecco a lei il dvd..."
Grazie.
"Buonaserata..."
E con fare furtivo sono tornato alla macchina.

Al primo semaforo rosso mi è sorta la curiosità.
Ho afferrato la busta, poi la custodia del dvd e l'ho aperta.
"Pallottole cinesi."
Con Jackie Chan, Owen Wilson e Lucy Liu.

1 commento:

Maat ha detto...

E poi dicono che scaricare non si deve... mmmmmm...