giovedì, gennaio 18, 2007

Il mio primo Vettriano


Jack Vettriano.
ELEGIA PER UN AMMIRAGLIO MORTO.
692 x 968 mm
2000 pz.

Ho visto questo puzzle nella vetrina di un salone espositivo di opere di un artista barese, uno scultore.
Mi ha spiegato che il suo sogno era quello di diventare il punto di riferimento per gli amanti dei puzzle - poi, però, sono sorti problemi dapprima organizzativi (le scatole dei puzzle lasciavano poco spazio alle sue opere), poi logistici con i fornitori, che pretendevano acquisti in grossi stock.
E, ha aggiunto, per quanto possano esserci estimatori di Klimt in città, resta pur sempre difficile sbarazzarsi di 100puzzle di Klimt, 100Gioconde, 100Giudizi universali.
"Capisco..."

Sul serio capisco.
Perciò, i puzzle che gli sono rimasti sono le rimanenze di quello che sarebbe dovuto essere il più importante e fornito distributore della città.
Dunque, gli sono solo di ingombro quei pochi che gli sono rimasti.
"Capisco...e quel Vettriano? Che prezzo mi fa?"

La moglie, da dietro il bancone: "30 euro".
Alchè l'artista, forse colto dall'estro, s'è girato di scatto e ha urlato: "Ma che vai dicendo! Se il puzzle da 1000 pezzi costa 24 euro: come fa il 2000 a costare 30? Di sicuro costa di più..."
E' andato a controllare - il Vettriano era senza prezzo.
"hmm...adesso non ho qui con me il listino... comunque mi sa che viene 37 euro".

Non so come, forse spinto dal desiderio di possedere quel puzzle a tutti i costi, ho fatto la faccia tosta e ho controbattuto il prezzo: "Guardi che, secondo me, sua moglie ha ragione... l'ho visto in giro a 30 euro".
L'artista mi ha guardato, poi si è sciolto "eh vabbè, daglielo...tanto, ti ho detto: io devo liberarmene."
"Grazie, maestro..."

Dalla bottega fino a casa, è stato come tenere per mano una persona: questo quadro ha un fascino notevole su di me.
Non so neanche io spiegarmi bene il perchè!

Nessun commento: