venerdì, gennaio 19, 2007

Giornataccia.



Per sistemare definitivamente il puzzle della Gioconda, oggi mi sono messo ad incorniciarla:
si spalma di colla la lastra di compensato, ci si adagia il quadro, infine lastra trasparente di policarbonato sopra, a chiudere il tutto.
Semplice.

Non fosse che mia madre mi ha chiesto se poteva aiutarmi.
"Va bene. Allora stacchiamo la Gioconda in 6 grossi quadrati che poi andremo ad attaccare sul compensato."
"No...perchè non lo prendiamo tipo lenzuolo e lo mettiamo sopra?"
"No, mà - smontiamolo, e ricomponiamolo sulla colla...
Neanche il tempo di staccare il primo pezzo, che mia madre ha preso il puzzle della Gioconda, e ha cominciato a sollevarlo come fosse un lenzuolo.

Unica particolarità - quello è un puzzle, non un lenzuolo.
Il puzzle le si è disfatto in mano
a pezzi sparsi è caduto sulla colla;
non so come, s'è anche spaccata la lastra di policarbonato che avrebbe chiuso la cornice.

La prima cosa, istintiva, è stata levare i pezzi caduti sulla colla.
Li ho appoggiati sul tavolo e ho preso a salvare il quadro - a dividerlo in quadrati come avevo in mente di fare.
Il tempo di attaccare sul compensato cosparso di colla la prima parte della Gioconda, che i pezzi che avevo appoggiato sul tavolo si sono attaccati.
Come un flash, mi è tornata in mente la notte in cui ho messo al suo posto l'ultimo pezzo di quel puzzle che sembrava impossibile.

Mia madre armeggiava ancora attorno a me, quando l'ho mandata a fare in culo, maledetta almeno 10 volte e cacciata a vedere Beautiful anzichè continuare a fare danni.
La Gioconda, man mano che passava il tempo, si incollava sempre di più al tavolo.
Pezzi sparsi a testa in giu sulla colla s'erano già attaccati.

Ho provato a fare quello che potevo.
Ho preso pure un coltello, provando a staccarli...
Dopodichè sono andato a lavarmi le mani, incazzato che non vi dico.
E quella donna che fa?
Viene nel cesso e mi chiede: "Antonio: tutto bene? Qualcosa non va?"

Non c'ho visto più.
Sono andato in cucina e ho spaccato la lastra di compensato, ho strappato la Gioconda, l'ho buttata per terra, vaffanculo, ho preso uno zainetto e sono uscito di casa prima di saltare al collo di mia madre.

Sul serio, pensavo di stare per impazzire.
Non c'ho visto più.

E quasi a sfottere, ti leggo su Yahoo! Notizie che hanno scoperto come è morta la vera Gioconda.
( Misteri Italiani )

Lo so che fine ha fatto la Gioconda. E' sparsa per terra in cucina.

Tornato a casa, l'ho vista magicamente ricomposta sul tavolo - ma non mi sono interessato.
Mi sono chiuso dritto in camera.
Mi conosco, ormai: stasera, sono capace di mangiarmi mia madre per cena!

Ma tu guarda se quella donna non debba farsi mai i cazzi suoi...
Se si avvicina a Vettriano, non rispondo più di me.

Nessun commento: