giovedì, maggio 04, 2006

La cage aux folles

Stasera ho visto "Il vizietto".
Beh, nonostante la locandina (la porcheria che vedi qui sopra), il film è davvero divertente!
Gli attori sono straordinari, per non parlare della maestria, dello charme e dell'eleganza del grande Ugo Tognazzi, che io adoro...

Il film è del 1978.
Ma è avanti di 50 anni!
E' la storia di una coppia che gestisce un nightclub, il "Cage aux folles": lui è Ugo Tognazzi (per l'appunto), lei è Michel Perrault.
Ma non farti ingannare perchè la nostra lei è un lui travestito.

Una coppia di conviventi omosessuali!

Nel '78 !!! Capisci?!?
E noi, quasi 30 anni dopo, stiamo ancora a parlarci addosso sulla legittimità dei Pacs...
ahhh...


Insomma.
Un bel giorno si fa vivo il figlio di Tognazzi e dice: "Papà mi sposo. I genitori di lei vorrebbero conoscerti".
Nessun problema... non fosse altro che il padre della ragazza è un deputato ultra-conservatore che non permetterebbe mai alla figlia di avere un suocero omosessuale - e da qui, parte tutto il meccanismo che anima questa vivace pellicola.

Ecco: mi sono stupito in modo particolare per l'attualità dei temi trattati.
Forse in fatto di moralità non si può mettere mano ai francesi: sono avanti, rispetto a noi...

E nota il mio uso della parola.
Non ho scritto - DEGENERAZIONE DEI COSTUMI... o EVOLUZIONE DELLA MENTALITA'
ho usato MORALITA'.
Perchè è proprio in questo modo che parla il film: ci fa vedere una coppia.
Punto.
Non esprime giudizi.
Non c'è niente di macchiettistico nell'essere omosessuali (se si esclude il cameriere Jacobbe, che è messo lì per far ridere...)
Anzi, lo spunto comico è dato proprio dal deputato ULTRA-conservatore, dalla sua esagaerata chiusura mentale.

Fantastico...
...che film all'avanguardia...

Tognazzi/Perrault: prima coppia di fatto.
(Nella storia del cinema, ovviamente..)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E così...carino il tuo blog...volevo lasciare un messaggio generico ma credo non si possa..così ho commentato questo.
Beh, volevo solo lasciarti un saluto...

A presto

faith

Peterson ha detto...

Io
noi: tutti
abbiamo bisogno
di Fede...

Ohi Fe, è un onore ospitarti sulla mia pagina web..

Quando potrò avere il piacere di linkare l'indirizzo del tuo blog?